Come difendersi dallo stalking telefonico o sul lavoro e a chi chiedere aiuto
23.12.12
STALKING
Difendersi dallo stalking al giorno d'oggi è possibile, lo Stato ha attivato dei servizi efficienti e sicuri che ci permettono di tutelare noi stessi e i nostri cari. Lo stalking si può manifestare in tanti modi diversi, ci sono gli stalker che seguono le vittime, che fanno gli appostamenti a casa e in ufficio e quelli che invece usano il telefono ad ogni ora del giorno e della notte.
Il primo passo per difendersi dallo stalking è affrontare il problema a testa alta e senza vergognarsi, capire che quello che stiamo subendo merita di essere condannato, senza farsi travolgere da dubbi, incertezze e sensi di colpa. In base al tipo di stalking che si subisce si possono sin da subito attuare delle strategie di difesa, ad esempio cambiare strada spesso e non fare sempre gli stessi percorsi, fare attenzione a chiudere bene porte e finestre, la macchina ecc. Subito dopo si deve sporgere regolare denuncia al distretto di polizia più vicino a voi, potete scegliere se iniziare con un ammonimento o passare subito alla denuncia. Vi ricordo che la denuncia scatta d'ufficio nel caso in cui lo stalker è già stato ammonito o la vittima sia un minore o un disabile. La pena va dai 6 mesi a 4 anni e può aumentare fino alla metà.
Se volete chiedere aiuto e non sapete a chi rivolgervi potete innanzitutto chiamare il numero verde (1522) che è attivo in tutta Italia 24 ore su 24 e offre un'assistenza psicologica e giuridica, vi indirizza inoltre negli sportelli d'aiuto e nelle questure più vicine voi. Un valido aiuto potete averlo anche dai centri anti-stalking che offrono sostegno psicologico. Per contattare queste strutture potete chiamare il Numero verde da lun. a ven. 06.44246573 / sab. e dom. 327.46.60.907.
Nel caso in cui lo stalking sia prettamente telefonico potete iniziare con il cambiare numero, non inserire il nuovo nell'elenco telefonico e comunque rivolgervi alla polizia. Se invece il vostro stalker vi perseguita sul lavoro, potete innanzitutto evitare di uscire da sole, soprattutto la sera, ma in ogni caso è bene rivolgersi alle forze dell'ordine.
http://vitadicoppia.blogosfere.it/2012/12/come-difendersi-dallo-stalking-telefonico-o-sul-lavoro-e-a-chi-chiedere-aiuto.html